Un solo allenamento, molteplici benefici

Un solo allenamento, molteplici benefici
Fare o, al contrario, saltare un singolo allenamento non ha un grosso impatto sulla tua salute alla lunga, giusto? Sbagliato! Alcuni studi hanno scoperto che anche il singolo allenamento può influenzare il tuo corpo in modi soprendenti. Se hai l’abitudine a effettuare un allenamento dopo l’altro, senza saltarne nessuno, i singoli benefici si sommano per creare grossi cambiamenti positivi. Perciò forza, non saltare neanche una sola sessione e sii fiero per ogni singolo allenamento che riesci a fare: ne avrai concreti e intensi benefici. 
 
Beneficio 1 
Il DNA cambia
Da uno studio del 2012 condotto da ricercatori svedesi tra adulti sani ma sedentari, è emerso che sono sufficienti pochi minuti di ginnastica per alterare il DND delle cellule che compongono i muscoli. Anche se ereditiamo il DNA dai nostri genitori, il nostro stile di vita più o meno attivo o sedentario ha una parte importante nel permettere a determinati geni di esprimersi e nel bloccarne altri. Per esempio, nel caso dell’esercizio fisico, risulta che esso sia in grado di potenziare la forza muscolare e accelerare il metabolismo. 
 
Beneficio 2
L’umore migliora
Quando ti metti in movimento, il tuo cervello comincia a rilasciare un certo numero di neurotrasmettitori che influenzano positivamente il tuo umore: tra essi le endorfine, considerate responsabili del senso di eccitazione che si prova dopo una corsa o un altro esercizio fisico aerobico, e la serotonina, che influenza l’umore e la depressione. 
 
Beneficio 3
Il rischio di diabete diminuisce
Così come si registrano sottili modifiche nel DNA, basta una sola sessione di workout perché altri cambiamenti si verifichino nel modo in cji i muscoli metabolizzano il grasso. Da uno studio del 2007 condotto da  ricercatori dell’Università del Michigan risulta che una singola sessione aerobica aumenta la percentuale di grasso immagazzinata dal muscolo, migliorando la sensibilità all’insulina. Al contrario, una bassa sensibilità all’insulina, definita resistenza all’insulina, può portare al diabete. 
 
Beneficio 4
La concentrazione aumenta
L’afflusso di sangue al cercello che si registra quando aumenta il ritmo della respirazione risveglia le cellule del cervello, rendendoci più attenti durante l’allenamento e più concentrati immediatamente dopo. Gli studiosi che nel 2012 hanno condotto una ricerca sugli effetti dell’esercizio sulla mente hanno notato un miglioramento del focus e della concentrazione anche solo dopo un esercizio di soli 10 minuti (fonte Boston Globe)
 
Beneficio 5
Lo stress se ne va
L’associazione americana Ansia e Depressione stima che il 14 per cento circa della popolazione americana faccia esercizio fisico per alleviare lo stress. Sarebbe una combinazione di fattori, quali il maggiore afflusso di sangue al cercello e le endorfine che vengono rilasciare a procurare quell'effetto. 
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Tradotto da Shape.com a cura di Kettler.it 

 

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