Tutti i benefici del Pilates

Tutti i benefici del Pilates
La forma fisica e mentale non sempre è facile da recuperare ma se ci affida all'esperienza di professionisti il traguardo è sicuramente più vicino. Una delle attività motorie che meglio soddisfa  il maggior numero di esigenze è il Pilates, che non si limita alla tonificazione muscolare ma interviene su postura, rieducazione post traumatica, equilibrio e presa di coscienza del corpo. 
 
Abbiamo interpellato la dottoressa canadese Claudia Fink, che avvicinatasi al Pilates per risolvere suoi problemi alla schiena ne è rimasta così affascinata e soddisfatta da diventare a sua volta Lead Instructor Trainer per la Stott Pilates, con il ruolodi formatore senior presso la sede centrale a Toronto e in tutto il mondo. Un ruolo che la porta a collaborare costantemente con fisioterapisti e rieducatori motori per trovare sempre migliori soluzioni ai problemi che le vengono sottoposti. 
 
Abbiamo chiesto a Claudia Fink una sintetica immagine di questa disciplina. 
 
Vi sono più tipi di Pilates? Sì. Il Pilates originale, quello fedele a JP in tutto e per tutto: ci sono varie scuole che si vantano di seguire il metodo originale. Poi ci sono le scuole moderne, come la mia, che apprezzano l'inventiva e la varietà del repertorio di JP ma che lo hanno ampliato creando esercizi che rispettano maggiormente la biomeccanica moderna. La mia scuola ha eliminato alcuni esercizi pericolosi e ne ha modificati tantissimi altri per evitare rischi. Poi ovviamente sta all'insegnante fare la scelta giusta per ogni persona. Purtroppo non mancano neppure le imitazioni. Sono le scuole improvvisate che nascono copiando un po' dappertutto e creando programmi di formazione tipo fast food. Seguendo corsi formativi di 8/10 ore difficilmente si diventa competenti. In qualsiasi campo, quindi anche nel Pilates.”.  
 
Dove va ad agire il Pilates? “Se fatto correttamente agisce su tutto il corpo. Bisogna equilibrare la muscolatura per star bene senza gonfiare il fisico ma rafforzandolo. Il Pilates lavora sulla percezione di spazio e sulla coordinazione  corpo-mente”.   E' consigliato per entrambi i sessi? “Certamente va bene sia per uomini sia per le donne magari cambiando qualche dettaglio a seconda del soggetto interessato. Ottimo per tenersi in forma, per la riabilitazione dopo un infortunio o dopo un intervento chirurgico o come allenamento per gli atleti in fase pre-atletica”.   I segreti del Pilates secondo Claudia Fink si trovano sul sito www.pilatesitalia.net, dove si trovano anche filmati e il suo libro (con CD incluso) I love Pilates, uscito lo scorso anno.
 
Nel Pilates si utilizzano sia piccoli attrezzi sia grandi macchine, sempre assistiti dagli istruttori. E' anche possibile “portarsi a casa” movimenti ed esercizi in modo da mantenersi in allenamento anche quando non  è possibile andare in palestra. Se non si perde concentrazione il beneficio è assicurato.
 
Tratto da Vanity Fair

 

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