Tornare in forma dopo l'estate

Tornare in forma dopo l'estate

Che durante l'estate abbiate esagerato con le abbuffate, o  abbandonato del tutto o quasi l'esercizio fisico, poco importa. Con settembre è arrivato il momento di fare programmi e valutare tipologie di allenamento per la vostra remise en forme.

Ecco una selezione di articoli su come riprendere confidenza con l'argomento fitness.

Cominciamo con My-personal-trainer.it, sito che tratta non solo di fitness, ma anche di salute, alimentazione, bellezza, occupandosi dell'argomento a 360 gradi. Nell'articolo Consigli per ritornare in forma dopo l'estate si parla di alimenti che stimolano il consumo di grassi e di allenamento con i pesi e cardiovascolare. Cyclette, ellittica e tapis roulant tra gli attrezzi più adatti (che potete anche usare a casa vostra). Con un occhio al riposo per recuperare e non sovraccaricarsi. 

Anche Amando.it, Rimettersi in forma dopo l'estate sottolinea i vantaggi di un'alimentazione equilibrata, affiancata possibilmente da un'attività fisica come camminare, il Pilates o i classici e mai sopravvalutati esercizi al tappetino, insieme a stretching e ginnastica dolce. 

L'importanza della costanza nel riprendere l'allenamento è al centro dell'articolo di Tapis-roulant.com In forma dopo l'estate. Che vi abboniate a una palestra o optiate per l'allenamento a casa vostra, per vedere risultati è fondamentale non smettere dopo poche sedute, ma continuare nel tempo. Interessante - e da mettere subito in pratica - la tabella per un "allenamento da ripresa", che suggerisce esercizi e numero di ripetizioni. 

Se vi piace correre sopra ogni altra cosa, leggete assolutamente La ripresa degli allenamenti dopo l'estate di Runningzen.net. Poco importa se preferite correre su strada, nei boschi, o a casa vostra sul tapis roulant o magari alternate le tre diverse attività, se siete poco o tanto allenati. Qui trovate i consigli che fanno per voi: il trainer esamina tre diverse situazioni di partenza: podista poco allenato, podista che si è dedicato al cross training, podista che si sta preparando per una maratona. Prendete spunto anche se non avete gare in programma. 

Dal forum di Bodybuilding.it una serie di interessanti consigli per bodybuilder per un Allenamento dopo l'estate, tenendo presente che a settembre si deve ripartire con calma, con una seduta alla settimana perché, in un anno di allenamento, è necessario calcolare almeno un mese di riposo e di allenamenti a basso regime. Qui invece una scheda con tutti gli esercizi per aumentare la forza massimale.

Cyclette, panca, stepper o stazione multifunzioni, sono gli attrezzi consigliati da Netintegratori.it in Programma di allenamento per riprendere dopo l'estate, con tabella di esercizi e ripetizioni. Anche qui, senza esagerare con i ritmi, soprattutto se avevate sospeso gli allenamenti per due o tre settimane. Se invece fate parte della categoria degli "stoici" che si è allenata costantemente anche sotto il sole di agosto, allora non avete bisogno di consigli. 

Ed ecco 5 esercizi al femminile per Tornare in forma dopo l'estate. Li trovate su Leitv.it. Potete cominciare con una bella camminata quotidiana di 20 minuti. Se ne avete la possibilità, recatevi al lavoro a piedi. Ma sempre a passo sostenuto, però,  le passeggiate per fare shopping non valgono. 

 

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