Smettere di fumare? Con il tapis roulant puoi

Smettere di fumare? Con il tapis roulant puoi

Hai già provato di tutto,  comprese le controverse sigarette elettroniche, ma non sei riuscito a smettere di fumare? Uno studio americano dimostra che correre regolarmente sul tapis roulant permette di ridurre lo stimolo che spinge ad accendere la sigaretta. Ecco un altro motivo per non farsi mancare questo attrezzo prezioso per la propria forma e salute. Come spiega un articolo sul sito Leiweb.it.

Lo sport riduce il desiderio di fumare, lo conferma una ricerca della Brown University. Il segreto è un allenamento costante e frequente.

La sigaretta vi schiavizza e nessun rimedio finora provato è riuscito a liberarvi da suo richiamo? Provate a convogliare tutte le vostre energie sull'esercizio fisico: secondo il team di ricerca guidato da David Williams, professore della Brown University, è una strategia efficace. L'allenamento non solo riduce il desiderio di fumare, ma migliora l’umore e permette di mantenersi in forma.

Per dimostrare la loro ipotesi, gli studiosi hanno esaminato il comportamento di 60 fumatrici, divise in due gruppi, per otto settimane. Metà di loro avevano il compito di camminare sul tapis roulant per quasi un’ora, tre volte alla settimana. Le altre, intanto, dovevano studiare alcuni video che spiegavano come mantenersi in salute e come ritrovare il benessere. Risultato (pubblicato sulla rivista Addictive Behaviors): le volontarie impegnate nello sport erano meno impazienti di fumare, rispetto alle altre.

Attenzione, però: l'effetto ha una durata piuttosto breve. Dopo un paio di giorni, lo stimolo torna. La soluzione è quella di non lasciarsi scoraggiare, di non cedere alla tentazione di accendersi una sigaretta (per non rendere inutili i sacrifici fatti) e soprattutto di tornare sul tapis roulant appena si può: «Fare attività sportiva è molto utile quando si vuole smettere con il fumo – ha spiegato Williams –, ma è necessario non lasciar passare troppo tempo tra un allenamento e l'altro e soprattutto tornare a fare esercizi ogni volta che vi torna la voglia». Oltre a guadagnarci in salute, guadagnerete un fisico più tonico e riacquisterete il fiato perso negli anni di fumo.

Tratto da Leiweb.it

Prodotti