Correre riduce stress e ansia

Correre riduce stress e ansia
Dai risultati emersi da un recente studio condotto alla Princeton University, negli Stati Uniti, e pubblicati da The Journal of Neuroscience, emerge che la corsa può ridurre l’ansia. La sperimentazione ha osservato due gruppi di topi: uno sedentario e l’altro messo nelle condizioni di correre con regolarità e incoraggiato a farlo. 
 
Dopo un certo lasso di tempo dall’inizio dello studio, tutti i roditori sono stati messi in situazioni di ansietà indotta e la porzione del cervello responsabile della risposta allo stress si è attivata in entrambi i gruppi. I corridori abituali si sono adattati velocemente alla nuova “scomoda” situazione, riuscendo a convivere con l’inquietudine molto prima degli esemplari appartenenti al gruppo di controllo che hanno continuato a mostrare segni di ansia e stress molto più a lungo rispetto agli esemplari fisicamente attivi. 
 
«Possiamo affermare – ha commentato la Dottoressa Elisabeth Gould, autrice dello studio – che l’ippocampo delle persone fisicamente attive e più in forma possa risultare meno suscettibile a certi aspetti negativi dello stress rispetto ai soggetti sedentari». 
 
Tratto da Fitness Trend

 

Prodotti